Cosa fa
Area BES
- Elabora e monitora l’attuazione di un Protocollo di Accoglienza degli alunni con BES da illustrare alle famiglie.
- È membro effettivo del GLI e collabora con il Referente Disabilità alla predisposizione di una bozza di Piano per l’Inclusione.
- Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, etc…), CTS, Scuola polo per l’Inclusione, UST, USR.
- Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica, PDP, precedenti, etc) e pianifica attività /progetti/strategie ad hoc.
- Esegue l’inserimento dei dati nel portale USR per il monitoraggio alunni DSA.
- Accoglie e fornisce indicazioni e collaborazione agli insegnanti di nuova nomina relativamente ai BES.
- Collabora con la Commissione Formazione Classi e con il DS per l’ottimale inserimento nelle classi dei nuovi alunni con BES.
- Propone e organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’Istituto.
- Gestisce e cura una sezione della biblioteca di istituto dedicata al supporto agli alunni con DSA e BES.
Area DisabilitÃ
- Elabora e monitora l’attuazione di un Protocollo di Accoglienza ed Inclusione degli alunni con disabilità da illustrare alle famiglie.
- Coordina i lavori del GLI e predispone una bozza di Piano per l’Inclusione in collaborazione con il referente
BES. - Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, etc…), CTS, Scuola polo per l’Inclusione,
USP, USR. - Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica, PEI precedenti, etc) e pianifica attività /progetti/strategie ad hoc, predisponendo la relativa modulistica richiesta dagli Enti finanziatori (ad. es. per progetti PEZ, ore di educativa, etc.).
- Esegue l’inserimento dei dati nel portale USR per la dotazione organica del Sostegno.
- Gestisce e cura l’approvvigionamento e la restituzione degli ausili attraverso il contatto con il CTS e la piattaforma dedicata sul Sistema Informativo del Ministero (SIDI).
- Accoglie e fornisce indicazioni e collaborazione agli insegnanti di sostegno di nuova nomina.
- Elabora e condivide con i Responsabili di Plesso ed il DS il quadro delle necessità degli alunni con disabilità .
- Collabora con la Commissione Formazione Classi e con il DS per l’ottimale inserimento dei nuovi alunni con disabilità nelle classi.
- Partecipa ai CdC di stesura di PEI, fornendo collaborazione e consulenza per la redazione.
- Propone e organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’Istituto.
- Gestisce e cura una sezione della biblioteca di istituto dedicata al supporto agli alunni con disabilità .
Organizzazione e contatti
Dipende da
Contatti
- Telefono: 0586.813631
- Email: lips010002@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): lips010002@pec.istruzione.it
Sede
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indirizzo
via della Bassata 19/21, Livorno
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CAP
57126
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Orari
Martedì, Giovedì e Sabato: dalle 8:00 alle 10:00