Inclusione

Facilità l'inclusione degli studenti con disabilità e con bisogni educativi speciali

Cosa fa

Area BES

  • Elabora e monitora l’attuazione di un Protocollo di Accoglienza degli alunni con BES da illustrare alle famiglie.
  • È membro effettivo del GLI e collabora con il Referente Disabilità alla predisposizione di una bozza di Piano per l’Inclusione.
  • Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, etc…), CTS, Scuola polo per l’Inclusione, UST, USR.
  • Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica, PDP, precedenti, etc) e pianifica attività/progetti/strategie ad hoc.
  • Esegue l’inserimento dei dati nel portale USR per il monitoraggio alunni DSA.
  • Accoglie e fornisce indicazioni e collaborazione agli insegnanti di nuova nomina relativamente ai BES.
  • Collabora con la Commissione Formazione Classi e con il DS per l’ottimale inserimento nelle classi dei nuovi alunni con BES.
  • Propone e organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’Istituto.
  • Gestisce e cura una sezione della biblioteca di istituto dedicata al supporto agli alunni con DSA e BES.

Area Disabilità

  • Elabora e monitora l’attuazione di un Protocollo di Accoglienza ed Inclusione degli alunni con disabilità da illustrare alle famiglie.
  • Coordina i lavori del GLI e predispone una bozza di Piano per l’Inclusione in collaborazione con il referente
    BES.
  • Cura il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, Associazioni, etc…), CTS, Scuola polo per l’Inclusione,
    USP, USR.
  • Raccoglie e analizza la documentazione (certificazione diagnostica, PEI precedenti, etc) e pianifica attività/progetti/strategie ad hoc, predisponendo la relativa modulistica richiesta dagli Enti finanziatori (ad. es. per progetti PEZ, ore di educativa, etc.).
  • Esegue l’inserimento dei dati nel portale USR per la dotazione organica del Sostegno.
  • Gestisce e cura l’approvvigionamento e la restituzione degli ausili attraverso il contatto con il CTS e la piattaforma dedicata sul Sistema Informativo del Ministero (SIDI).
  • Accoglie e fornisce indicazioni e collaborazione agli insegnanti di sostegno di nuova nomina.
  • Elabora e condivide con i Responsabili di Plesso ed il DS il quadro delle necessità degli alunni con disabilità.
  • Collabora con la Commissione Formazione Classi e con il DS per l’ottimale inserimento dei nuovi alunni con disabilità nelle classi.
  • Partecipa ai CdC di stesura di PEI, fornendo collaborazione e consulenza per la redazione.
  • Propone e organizza momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’Istituto.
  • Gestisce e cura una sezione della biblioteca di istituto dedicata al supporto agli alunni con disabilità.

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti

Sede

  • indirizzo

    via della Bassata 19/21, Livorno

  • CAP

    57126

  • Orari

    Martedì, Giovedì e Sabato: dalle 8:00 alle 10:00