Liceo Statale F. Enriques

Piattaforma Google Workspace for education

Cos'è

La scuola mette a disposizione gratuitamente la piattaforma Google Workspace for education per tutti gli studenti e tutti i docenti.

Una descrizione dettagliata dei servizi e le relative guide per gli utenti sono raggiungibili cliccando qui.

Accesso a piattaforma di e-learning.

Come si accede al servizio

Segue un elenco di alcuni degli strumenti disponibili con collegamenti alle guide ufficiali al loro utilizzo.

1. Indirizzo email istituzionale, con alti livelli di privacy e protezione dei dati con dominio @liceoenriques.edu.it per i  docenti per gli studenti.
    L’interfaccia è quella di GMail e si accede dall'indirizzo www.gmail.com.
    Tutte le comunicazioni via posta elettronica tra gli utenti della scuola (studenti, docenti, personale amministrativo e dirigenti) dovranno avvenire preferibilmente tramite il proprio indirizzo email del Liceo.
    Inoltre, all’indirizzo istituzionale gli utenti ricevono tutte le notifiche legate alle altre applicazioni della Google Suite (notifiche eventualmente disattivabili).
    Guida GMail
  2. Google Drive drive.google.com

Spazio per la condivisione di file e l’archivio personale

Guida Google Drive

1. Applicativi per la produzione di documenti con funzioni avanzate di condivisione per eventuale attività collaborativa:
  • Google Documenti (videoscrittura tipo Word, guida)
  • Google Fogli (foglio elettronico tipo Excel, guida)
  • Google Presentazioni  (tipo Powerpoint, guida)
  • Google Moduli (per sondaggi e quiz, integrato con Fogli, guida)

1. Classroom classroom.google.com
    Piattaforma di supporto alla didattica che permette
  • Comunicazione tra docenti e studenti tramite una chat protetta (sezione “Stream” del corso)
  • Condivisione di materiale organizzato per lo studio (sezione “Lavori del corso”)
  • Assegnazione di compiti da svolgere autonomamente e loro eventuale valutazione (sezione “Lavori del corso”)

Google Classroom è totalmente integrato con gli altri applicativi della GSuite.
Guida Google Classroom

1. Meet meet.google.com
    Applicativo per videoconferenza e chat in tempo reale. Consente la programmazione e il controllo degli accessi alla conferenza.

Guida Google Meet

1. Jamboard jamboard.google.com

Lavagna virtuale che consente la scrittura a mano libera. Ogni utente ha a disposizione un numero illimitato di lavagne che possono essere condivise con altri utenti sia in modalità visualizzazione che in modalità modifica collaborativa
Guida Jamboard (in inglese)

1. Calendar calendar.google.com
    Calendario personale e di ogni corso, che permette la visualizzazione delle attività assegnate e delle videoconferenze programmate.
    Guida Google Calendar
  2. Gruppi groups.google.com
    Sono presenti dei “Gruppi” che includono gli studenti di ciascuna classe. A titolo esemplificativo, è possibile inviare un messaggio email a tutti gli studenti della classe 1 A (o condividere una risorsa con la classe), semplicemente inviando un messaggio (o invitando alla condivisione) all’indirizzo 1a_20-21@liceoenriques.edu.it (con ovvie sostituzioni per le altre classi).

È anche possibile costruire autonomamente dei Gruppi di utenti.

Guida a Google Gruppi

1. Completamento automatico degli indirizzi
    Dall’interfaccia web della posta e da qualsiasi altro applicativo della Google Suite basta iniziare a scrivere il nome dell’utente o del gruppo per visualizzare e selezionare gli indirizzi compatibili. La funzionalità può essere utilizzata ad esempio per spedire email, condividere materiale o costituire nuovi Gruppi.

Cosa serve

È fortemente consigliato l’utilizzo di un PC Windows o Mac e del browser Google Chrome con il quale è garantita la piena funzionalità di tutti gli strumenti.

Non sono previste scadenze

Come gestire e limitare le notifiche di Classroom

Guida alla gestione delle notifiche di GoogleClassroom

Non sono presenti ulteriori informazioni