Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto si propone di migliorare e promuovere il valore educativo dello sport attraverso il canottaggio, quale
programma di crescita culturale, sociale ed intellettuale della comunità civile e di strumento di superamento e
integrazione delle diversità , coinvolgendo persone non disabili e diversamente abili per un miglioramento della loro
qualità di vita.
Il canottaggio allena tutti i gruppi muscolari, migliora la resistenza e libera dall’ansia. È infatti considerato uno degli
sport più completi, perché mobilita tutti i muscoli. Aiuta anche a migliorare la respirazione, abbassa la pressione
sanguigna e favorisce una buona ossigenazione dei tessuti. I movimenti specifici favoriscono la flessibilità muscolare,
l’agilità e la coordinazione. Tale sport viene suggerito soprattutto ai ragazzi, sebbene sia un’attività accessibile a tutti,
perché è una disciplina graduale e dolce. Molti praticanti apprezzano anche l’effetto calmante del contatto con l’acqua,
un elemento benefico a livello psicologico perché migliora lo stress e l’ansia.
L’associazione Sportlandia fornirà le attrezzature e i tecnici per la realizzazione delle attività .
Sportlandia sposando i principi dello Special Olympics permette alle persone con disabilità intellettive, ancora oggi
emarginate e discriminate nell’ambito sportivo, di misurarsi in attività agonistiche attraverso il programma di Sport
Unificato (Unified Sports) dove atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella
stessa squadra – ponendo le basi per il superamento di ogni stereotipo o pregiudizio. Lo sport unisce, aiuta la
comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.
Il progetto si svolgerà la mattina, in orario curricolare.
Obiettivi
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica. Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano. Potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.