Premio Asimov

Anno scolastico 2022/2023

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si configura come un concorso per premiare un libro di divulgazione scientifica sulla base delle recensioni scritte dagli studenti. Sono premiate anche le migliori recensioni
degli studenti.

Questa attività viene valutata dal nostro ente come 30 ore di alternanza scuola-lavoro (partecipazione agli incontri preliminari nei quali verranno date indicazione operative, tempo per la lettura del libro, scrittura della recensione).

Sono previste una fase regionale ed una fase finale nazionale.

Verranno selezionati 5 libri di divulgazione scientifica pubblicati in Italia negli ultimi 2 anni (anche traduzioni).

Coinvolgimento delle scuole, con contatti diretti e visite da parte nostra nelle scuole a presentare il progetto agli studenti e i 5 libri su cui dovranno scrivere le recensioni. Gli studenti che aderiscono scrivono le recensioni.

Nel corso dell’inverno: valutazione da parte del comitato scientifico delle recensioni.

A un certo punto in aprile, in contemporanea in tutte le regioni: organizzazione dell’evento regionale.

Successivamente partecipazione all’organizzazione dell’evento nazionale che in genere si svolge in ottobre al Gran Sasso Science Institute

Progetto Asimov