Presentazione
Durata
dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il progetto intende favorire la partecipazione di studenti e studentesse ai Campionati della Matematica 2024-25 organizzati dall’Unione Matematica Italiana e dall’Università di Bologna. Si tratta di due tipologie di gare, individuali e a squadre. In entrambi i casi, studenti e studentesse di tutte le classi si cimenteranno nella risoluzione di problemi non standard di matematica, dove il ragionamento, le capacità di fare collegamenti e le competenze logiche sono prioritarie rispetto all’applicazione di tecniche di calcolo.
Le gare individuali si tengono a scuola, durante l’orario curricolare. Chi si qualifica per la fase successiva parteciperà alle gare provinciali presso l’Accademia. A partire da quest’anno scolastico verrà organizzata anche una gara individuale esclusiva per le classi prime.
Le gare a squadre, invece, si tengono in un istituto scolastico che ospita la gara, generalmente a Pisa, Lucca o Firenze e si tiene nel primo pomeriggio. Chi si qualifica per la fase successiva parteciperà alle semifinali a Cesenatico.
Obiettivi
Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.