Presentazione
Durata
dal 15 Settembre 2024 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Il progetto accoglienza si rivolge agli alunni delle classi prime e si articola in visite guidate degli spazi didattici, lezioni-
teatro con esperti esterni (progetto “Life Skills” in collaborazione con la Fondazione Teatro Goldoni, Cred e Ciaf),
conoscenza dei docenti del Consiglio di classe e dei programmi disciplinari, presentazione del Regolamento di Istituto
e alcune indicazioni per adottare un metodo di lavoro utile per conseguire successo scolastico. Questo percorso
prevede anche lo svolgimento di prove d’ingresso nelle discipline di italiano, matematica-scienze e inglese. Nel primo
giorno di scuola gli alunni saranno accolti dai docenti della commissione accoglienza e dai loro tutor, studentesse e
studenti del terzo e quarto anno del liceo che costituiranno un punto di riferimento per l’intero anno scolastico. Nel
secondo giorno di scuola saranno i docenti curricolari a presentarsi e a presentare la scuola. Nei giorni successivi gli
studenti parteciperanno al progetto “Life Skills” in collaborazione con i docenti della Bottega d’Arte del teatro Goldoni
e di altri teatri cittadini. Questa attività ha l’obiettivo primario di facilitare la conoscenza e le relazioni tra gli studenti e
di renderli consapevoli dell’importanza del contributo individuale nella costruzione del gruppo classe e di un ambiente
di apprendimento costruttivo e sereno. Il progetto “Life Skills” prevede due incontri da un’ora l’uno nel mese di
Settembre per tutte le classi prime (24 ore in totale finanziate dalla Fondazione Teatro Goldoni, Cred, Ciaf). In fine si
svolgerà a cura di alcuni docenti della scuola, un incontro di un’ora per ogni classe sull’uso etico dell’IA a scuola
durante il quale verrà presentata l’App Reasy, un’innovativa applicazione progettata per supportare l’esperienza di
apprendimento degli studenti e renderla ancora più inclusiva.
Il progetto accoglienza si rivolge anche agli alunni del triennio coinvolti nell’attività di tutoraggio, un’occasione di
crescita e consente agli alunni tutor di sperimentare le capacità relazionali e di comunicazione. I tutor saranno
coinvolti anche nella prima assemblea di classe durante la quale verranno eletti i rappresentanti degli organi collegiali.
Obiettivi
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo,
anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con
bisogni educativi speciali