Ottimi risultati al Concorso MPA 2023!

Lunedì 29 maggio presso la Sala Ferretti alla Fortezza Vecchia, alla presenza della giuria composta dai rappresentanti dell’Ente Parco Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli-Area Marina Protetta Secche della Meloria, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, della Capitaneria di Porto, del Comune di Livorno Ufficio Ambiente e della Lega Navale Sez. di Livorno, si è concluso il Concorso MPA 2023.

La classe 4^O si è aggiudicata il primo premio con Un “Tuffo” nelle Secche!, un’applicazione interattiva scaricabile con un Qr code, che permette di conoscere le biodiversità che popolano le Secche della Meloria. Queste le motivazioni individuate dalla giuria: il lavoro dimostra notevole originalità e competenze trasversali, che hanno permesso, attraverso la realizzazione di un gioco interattivo, di fare educazione scientifica in maniera coinvolgente e accattivante. Gli studenti hanno dimostrato di avere appreso tutte le conoscenze di base sull’AMP e di averle rielaborate in modo creativo. Il lavoro ha inoltre evidenziato un buon coinvolgimento da parte di tutta la classe. Alla classe vincitrice sarà data la possibilità di partecipare sabato 3 giugno ad un laboratorio di Scienza partecipata con Tecniche di monitoraggio di aree ad alto valore ambientale accompagnati da biologi della Cooperativa Aplysia direttamente alle Secche della Meloria.

Menzione speciale anche per la classe 4^D che si aggiudica il Premio Lega Navale – sez. Livorno per aver realizzato un’ampia ricerca bibliografica sui temi dell’ecologia marina e del biorisanamento, con un buon ampliamento delle tematiche affrontate e con la volontà di approfondire questi temi generali per l’applicazione di un piano di monitoraggio ambientale nell’Area Marina Protetta delle Secche della Meloria. Buona la realizzazione grafica e l’efficace capacità di sintesi nell’esposizione. Anche per questa classe ci sarà la possibilità di un’uscita con imbarcazioni della Lega navale.

Apprezzamenti anche per la 4^H con una serie di interviste “labroniche e semiserie” sulle conoscenze delle Secche da parte dei livornesi e per la 4^B con interviste anche a turisti stranieri.

Ottimi risultati che confermano l’interesse e l’impegno dei nostri studenti e delle nostre studentesse verso l’ecologia e la tutela dell’ambiente, nonché la necessità di promuovere attività di approfondimento di questi temi.