LICEO SCIENTIFICO, LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE, LICEO SCIENTIFICO SEZ. INDIRIZZO SPORTIVO

Potenziamento-Orientamento Biologia con Curvatura Biomedica

Potenziamento Biomedico

Cos'è

Cos’è

Il nostro Liceo a partire dall’a.s. 2018/2019 è stato selezionato, unico nella provincia di Livorno, per l’attuazione del percorso di Potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, nato da un accordo tra il Ministero dell’Istruzione e la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri e Il percorso di potenziamento, riproducendo il modello adottato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete del progetto.

Il potenziamento è indirizzato agli studenti delle classi terze di tutte le opzioni e gli indirizzi del liceo scientifico (scientifico, scienze applicate, sportivo, potenziamento internazionale e architettura e design) che manifestano interesse al progetto.

Tale percorso di potenziamento-orientamento di durata triennale è di 150 ore, a partire dal terzo anno di corso del liceo scientifico. Ogni anno gli studenti partecipano a 50 ore di lezione (di cui 30 riconosciute come PCTO): 20 ore tenute dai docenti di biologia del Liceo, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore con visite a strutture sanitarie o laboratori di analisi, partecipazioni a conferenze, attività laboratoriali con studio di “casi” presso i laboratori del Liceo, tutte attività organizzate in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri Provinciali. Il materiale didattico viene condiviso in itinere mediante piattaforma informatica gestita dal liceo “F. Enriques”.

A conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento è prevista la somministrazione, con cadenza bimestrale, di un test: 45 quesiti a scelta multipla, condivisi dalla scuola capofila di rete tramite piattaforma. La valutazione degli apprendimenti viene comunicata al docente di scienze che potrà utilizzarla ai fini della valutazione per la disciplina.

Organizzazione del potenziamento biomedico a.s. 2023/24

I/le docenti referenti del potenziamento in oggetto, sulla base dell’esperienza maturata e con l’approvazione del Collegio Docenti e del Consiglio di Istituto, rendono note le indicazioni per l’individuazione degli alunni che faranno richiesta di seguire questo percorso e per il suo avvio.

  • Attivazione di non più di due corsi, perché l’Ordine dei Medici riesce a coinvolgere solo un medico per ciascun modulo; prevedendo di formare corsi di 25 alunni, le lezioni dei medici possono essere seguite in contemporanea da due gruppi.
  • Vista la complessità degli argomenti affrontati sia dai docenti di scienze che dai medici, per fare in modo che gli studenti siano in grado di seguire senza difficoltà le lezioni e, soprattutto, riescano ad affrontare i test riportando risultati positivi, gli alunni che potranno accedere al potenziamento verranno individuati sulla base dei seguenti indicatori:
    • il voto in scienze riportato nello scrutinio di giugno nella classe seconda non potrà essere inferiore a 7; tale valutazione presuppone dei buoni prerequisiti per affrontare in modo proficuo gli argomenti del corso;
    • la media dei voti in tutte le materie nello scrutinio finale della classe seconda;

A ciascuno degli indicatori verrà attribuito un punteggio (vedi tabella allegata); con la somma dei punteggi ottenuti, ciascun alunno sarà inserito nella graduatoria; i primi 50 alunni saranno ammessi alla frequenza del potenziamento.

Voto in scienze punteggio  Media voti  punteggio
 7  3  6,1 – 7  1
8 4 7,1 – 8 2
9 5 8,1 – 9 3
10 6 9,1 – 10 4

Gli alunni in possesso dei requisiti richiesti che intendano frequentare il potenziamento dovranno presentare domanda tramite un link visibile su circolare in merito, e a seguito dell’ammissione, dovranno formalizzare l’iscrizione presentando una serie di moduli allegati sul sito (Patto formativo, Modulo di adesione alle attività di laboratorio, Liberatoria per la privacy) entro la data e secondo le modalità che verranno successivamente indicate.

Il perfezionamento dell’iscrizione, per i 50 ammessi, potrà prevede il versamento di un contributo annuale pari a 30 € per sostenere le spese previste per la realizzazione del percorso.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti