Cos'è
A partire dall’anno scolastico 2015/2016 il Liceo “F. Enriques” ha attivato un potenziamento di Architettura e Design. La formazione si inserisce strutturalmente nel percorso del liceo scientifico e prevede l’integrazione di alcuni moduli aggiuntivi, variamente articolati a seconda dell’anno di corso, tali da incrementare la formazione curricolare sia attraverso un’ampliata pratica del disegno, anche al computer (CAD), sia tramite l’inserimento di alcuni temi specifici di Storia dell’Architettura e del Design, non trattati nei corsi tradizionali.
OBIETTIVI
Oltre a quelli del liceo scientifico di ordinamento, a cui si rimanda, gli studenti potranno raggiungere i seguenti obiettivi specifici:
- Cogliere la complessità propria dell’iter progettuale, caratterizzato dalla dinamica interconnessione fra le parti, nella ricerca di una equilibrata interazione tra forma, funzione e materiali.
- Guidare gli studenti verso una lettura critica che permetta loro di cogliere sia il valore intrinseco di espressioni formali e volumetriche legate ad oggetti e architetture, sia le rispettive ricadute nella società contemporanea.
- Cogliere la validità del progetto di un’opera di architettura o di design dimostrando la sua validità funzionale ed estetico-formale al di là dei limiti temporali in cui è stato prodotto.
- Cogliere con maggiore consapevolezza la qualità urbana della propria città attraverso la lettura diretta di luoghi e manufatti della città, rafforzare il senso di appartenenza e accrescere così la sensibilità verso la tutela e la conservazione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Materie | Anno di Corso | ||||
---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica (con Informatica nel primo biennio) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell’Arte | 2* | 2* | 2** | 2** | 2*** |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
* Un modulo aggiuntivo di 20 ore di Disegno e introduzione al CAD;
** Due moduli aggiuntivi di 20 ore di Disegno e CAD + Storia dell’Architettura;
*** Un modulo aggiuntivo di 20 ore di Storia dell’Architettura contemporanea e del Design
Durante i moduli di potenziamento saranno svolte lezioni frontali (con attenta disamina di alcune architetture e oggetti di design) e attività laboratoriali attuate mediante pratiche di ricerca, analisi, confronto ed elaborazione di:
- alcune forme disegnate a partire da quelle naturali,
- alcuni oggetti di design particolarmente significativi
- visite guidate di luoghi significativi della propria città e del territorio
Contatti
- Telefono: 0586.813631
- Email: lips010002@istruzione.it