Cos'è
Il Liceo scientifico è la proposta classica dell’Enriques, quella che da sempre caratterizza la nostra scuola e ha permesso a tante generazioni di studenti di affrontare tutti i tipi di studi universitari e le successive carriere professionali con una solida preparazione di base.
Questo indirizzo si caratterizza, in primo luogo, per l’impianto fortemente “liceale” del suo piano di studi, che intende fornire una formazione culturale completa, caratterizzata dall’equilibrio tra le discipline scientifiche e quelle umanistiche. Lo Scientifico è stato creato a suo tempo per dare ai suoi iscritti e alle sue iscritte una solida e approfondita preparazione scientifica, tale da consentire loro di affrontare con successo le facoltà universitarie scientifiche e tecnologiche (Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Psicologia, Medicina, Farmacia, Ingegneria ecc.), ma anche per formare un’ampia cultura umanistica e dare una robusta preparazione nell’ambito storico-sociale, in modo da consentire ai diplomati e alle diplomate di intraprendere con le necessarie competenze di base anche studi universitari di tipo umanistico (Lingue, Lettere, Storia, Filosofia, Storia dell’arte, Beni Culturali, Scienze delle Comunicazioni ecc.) o economico-giuridico (Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Economiche ecc.).
Questa prima caratteristica emerge con chiarezza dall’analisi del piano di studi dello Scientifico: da un lato molte ore destinate alle materie scientifiche (matematica, fisica e scienze naturali), che la riforma del 2008 ha accresciuto di numero rispetto al vecchio ordinamento; dall’altro molte ore destinate alle materie umanistiche (italiano, latino, inglese, storia, filosofia, arte). Meritano di essere sottolineati, in questo quadro, il maggior numero di ore di filosofia – molto importanti per la formazione dello spirito critico – rispetto alla maggior parte degli altri indirizzi liceali, e la presenza del latino, una disciplina che costituisce una sorta di ponte e di punto di equilibrio tra la sezione scientifica e quella umanistica del curriculum liceale. Il latino non è infatti solo una componente imprescindibile della preparazione umanistica, chiave di accesso alla grande eredità culturale della civiltà classica, ma anche una palestra intellettuale in cui gli studenti e le studentesse sviluppano competenze di analisi logica e di decifrazione dei testi più ostici che si rivelano essenziali nello studio di tutte le discipline scientifiche.
Un’altra nota caratteristica del Liceo Scientifico è il ruolo cruciale che riveste al suo interno l’imparare a imparare, una competenza fondamentale in tempi in cui i saperi, le tecnologie, i contesti sociali e gli orizzonti culturali cambiano a ritmi sempre più incalzanti. Lo studio dei saperi scientifici e umanistici essenziali che fanno parte del curricolo del Liceo Scientifico non serve ad acquisire conoscenze specialistiche destinate ad essere presto o tardi superate, ma a “coltivare le intelligenze” in tutte le direzioni, a 360 gradi. I cinque anni del Liceo Scientifico sono un vero e proprio viaggio nelle regioni più affascinanti della conoscenza nel corso del quale ci si impadronisce di un ampio spettro di importanti competenze cognitive e culturali di base: la capacità di decifrare e sviluppare autonomamente i ragionamenti secondo il linguaggio e le strutture logiche più complesse di ogni tipo di sapere (matematica, latino, filosofia) che si accompagna a una piena familiarità con il metodo sperimentale e la pratica di laboratorio (fisica, scienze naturali); la capacità di riflettere con spirito critico su ogni problema o situazione (filosofia) che si accompagna ad una solida padronanza dei linguaggi disciplinari e non (italiano, lingua straniera e tutte le altre discipline); la capacità di comprendere e attualizzare le più grandi eredità culturali del passato (latino, italiano, filosofia, arte) che si accompagna alla conoscenza dei processi storici che hanno determinato l’attuale configurazione dell’ordine economico, sociale e politico del mondo (storia) e alla presa di coscienza delle novità culturali (italiano, filosofia, arte) e scientifico-tecnologiche (matematica fisica, scienze naturali) del presente. Si tratta nell’insieme di un vasto e organico complesso di competenze molto utili per chi voglia intraprendere studi universitari di ogni tipo e senta la necessità di orientarsi nella crescente complessità di un mondo in rapida evoluzione.
Segnaliamo, per finire, che da qualche anno l’Enriques offre la possibilità di scegliere il Liceo Scientifico in una di queste tre varianti: lo Scientifico senza potenziamenti, lo Scientifico con potenziamento Internazionale IGCSE (v. presentazione a parte), lo Scientifico con potenziamento di Architettura e Design (v. presentazione a parte).
Dall’anno 2024-2025, inoltre, sarà possibile accedere dal Liceo Scientifico anche alla Curvatura +Lab, una sperimentazione che ha l’intento di potenziare la didattica laboratoriale con un’ora settimanale in più di Fisica e una di Scienze nei primi due anni del corso di studi.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Materie | Anno di Corso | ||||
---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera (Inglese) | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica (con Informatica nel primo biennio) | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 (3*) | 2 (3*) | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 (3*) | 2 (3*) | 3 | 3 | 3 |
Disegno e Storia dell’Arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore | 27 (29*) | 27 (29*) | 30 | 30 | 30 |
* Curvatura +Lab (maggiori informazioni cliccando qui)
Contatti
- Telefono: 0586.813631
- Email: lips010002@istruzione.it