Il Liceo Enriques ha conquistato il titolo italiano nel concorso nazionale di Ludolinguistica- Comix games. Le finalissime si sono svolte il 22 maggio nell’ambito del prestigioso evento del Salone Internazionale del libro di Torino. Primi assoluti + premio speciale per il miglior live!
I ragazzi delle classi 3M e 4I dell’Enriques si sono cimentati con tautogrammi e acrostici, e sono stati infine chiamati sul prestigioso palco della Sala Azzurra per una performance musicale sui testi prodotti (libri in musica), riportando un vero e proprio trionfo. Inutile dire, ma vogliamo dirlo, che l’ironia toscana e livornese in particolare hanno avuto buon gioco in un gara di Comix, facendo la differenza. Trionfanti e strafelici i ragazzi. Grandissima, per chi li ha accompagnati in questa esperienza, la soddisfazione di aver partecipato con successo ad una competizione così importante e divertente, a coronamento di un’attività che rafforza le competenze dell’italiano mostrando la lingua come un inesauribile repertorio con cui si può anche giocare, abbinando logica e creatività .
SOSSODDISFAZZZIONI !!!!
Di seguito trovate alcuni materiali:
– i testi inviati a concorso:
https://scuola.repubblica.it/school/117/newspaper
-alcuni dei tautogrammi estemporanei elaborati in gara finale:
Siamo studenti sorridenti, senza scuola stiamo sereni, soprattutto se scarseggiano sufficienze. sebbene sembriamo secchioni, silenziosamente scopiazziamo senza scrupoli. sappiamo soltanto sorseggiare spritz su soffici sofà . stravinceremo sportivamente su scuole superiori senza speranza. siamo straordinari! (3M)
Temerari toscani tirrenici tramite trasferta torinese tentiamo testi taglienti trascurando tabù, tacitando tutti tramite talentuosi tautogrammi. Troppo temibili, tagliamo tutti i traguardi. troveremo trofeo? (4I)
– il video della finale. Il liceo Enriques è in maglietta rossa:
https://drive.google.com/file/d/1krBOnbBAXwJ2IxDPib6U6L3fCUcQhvwC/view?usp=sharing
Al link e in allegato, una rassegna stampa
https://amp.livornotoday.it/attualita/comix-games-2023-liceo-eniques-livorno-risultati.html
La referente del progetto
Patrizia Nesti
0