Edoardo Cantini campione del mondo di sciabola a squadre

Avatar utente

admin-sito

Dirigente Scolastico

0

Cosa vediamo noi di uno sport?
La bellezza del gesto atletico, la vittoria, la gloria, la notorietà, i riflettori, i soldi. Tendiamo a guardare la parte bella, la parte facile — che poi facile non lo è per niente.

Praticare sport a livelli agonistici vuol dire sacrifici e rinunce: rinunce a divertimenti con gli amici, rinunce a determinati cibi, rinunce a certi comportamenti. Rinunce su rinunce.

Ma ciò che contraddistingue uno sportivo è la passione, l’amore per lo sport che pratica, quella maledetta voglia che lo spinge sempre a volere di più da se stesso, dal suo corpo, dal mezzo che usa per realizzarsi nella sua passione, è quella cosa che ti fa lottare.

È questa la passione che ha pervaso il nostro studente Edoardo Cantini che il 4 aprile 2022 a Dubai è diventato campione mondiale di sciabola a squadre.

Tesserato da dicembre 2021 nel centro sportivo dei Carabinieri, inizia a praticare scherma all’età di 5 anni e mezzo. “Ho scelto la scherma perché, fin da piccolo, mi piacevano le spade; ho fatto una prova ed è subito scoppiata la scintilla”. Edoardo aggiunge: “ci sono stati dei momenti difficili che ho superato con la voglia di oltrepassare i miei limiti, il rendermi conto che stavo realizzando quello per cui mi stavo duramente allenando, per cui avevo e sto facendo tanti sacrifici, mi fa sentire appagato e felice, ma questo appagamento dura giusto l’attimo dell’alzare le braccia al cielo in senso di esultanza e poi si va già col pensiero al momento seguente in cui ci si rimetterà sotto col lavoro e si cercherà di allenarsi ancora più duramente per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi”, e ancora: “consiglio a tutti gli sportivi veri e a chi piace lo sport di provare il liceo scientifico a indirizzo sportivo.

Un indirizzo tosto, ma perfettamente calzante con la nostra passione.

Consiglio a tutti di fare sport a livello agonistico: oltre a riempire le giornate, ti dà la possibilità di porsi obiettivi e poi impegnarsi per raggiungerli.

La determinazione e la voglia di superare gli ostacoli mi hanno reso quello che sono”.