Cambiare indirizzo

Subordinatamente alla disponibilità di posto, le domande di passaggio per gli studenti interni o esterni che per l’A.S. 2024/25 intendono cambiare percorso di studi rispetto a quello frequentato (D.M. n.5 dell’8/2/2021), vanno presentate via mail all’indirizzo istituzionale lips010002@istruzione.it, nella finestra temporale dal 15 giugno al 10 luglio 2024, inviando il modulo di richiesta debitamente compilato (disponibile in fondo alla pagina),  completo della documentazione in esso indicata. Le domande pervenute oltre tale data o non complete o con diversa modalità non saranno accettate. Tali istanze sono da intendersi accolte con riserva fino alla data di conclusione degli esami di sospensione del giudizio di fine agosto, dai quali si determina l’effettiva numerosità delle classi.

CHI

Possono sostenere gli esami integrativi:

1. gli studenti e le studentesse ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, per ottenere il passaggio a una classe corrispondente di un altro percorso, indirizzo, articolazione o opzione di scuola secondaria di secondo grado;
  2. gli studenti e le studentesse non ammessi alla classe successiva in sede di scrutinio finale, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro percorso, indirizzo, articolazione o opzione di scuola secondaria di secondo grado, corrispondente a quella frequentata con esito negativo.

MODALITÀ di SVOLGIMENTO

La sessione unica d’esame per l’a.s. corrente si svolgerà a partire dal giorno 9 settembre p.v. e terminerà prima dell’inizio delle lezioni, con commissioni composte da almeno tre docenti che rappresentino tutte le discipline oggetto d’esame.

Una volta pervenute tutte le domande saranno fornite indicazioni ufficiali relativamente ai contenuti personalizzati delle discipline che saranno oggetto d’esame e sarà comunicato il calendario delle prove.

Sul sito istituzionale https://www.liceoenriques.edu.it/, nella sezione Didattica ->Programmazioni dipartimentali, sono disponibili le programmazioni dipartimentali per ciascun indirizzo e anno del percorso di studio.

Per superare l’esame il candidato deve conseguire una valutazione minima di 6/10 in ciascuna disciplina oggetto d’esame.

CLASSI SECONDE

Al fine di favorire il ri-orientamento e il successo formativo, gli studenti possono richiedere al termine del primo anno, dopo l’ammissione al secondo anno, l’iscrizione alla classe seconda di altro indirizzo di studio senza che debbano sostenere esami integrativi. Tale iscrizione avviene previo colloquio da svolgersi presso la scuola ricevente ed è finalizzato a individuare eventuali carenze educative, in particolare sulle discipline non presenti nell’indirizzo di provenienza.

NB: Nel caso di provenienza da altro istituto, il nulla osta al trasferimento può essere richiesto alla scuola di provenienza solo successivamente agli esiti degli esami e comunque previa verifica della disponibilità all’accoglienza della domanda di passaggio.

Modulo Richiesta Esami Integrazione
Modulo Richiesta accoglienza (per studenti/esse provenienti da altro Istituto)