Cambi di indirizzo – esami integrativi

Informazioni circa le modalità di passaggio a diverso indirizzo di studi.

CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA

Gli esami integrativi permettono agli studenti il passaggio tra scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo attraverso prove scritte ed orali concernenti solo le discipline non comprese nel percorso della scuola di provenienza.

Le domande di ammissione vanno presentate presso la scuola scelta dal candidato per la successiva frequenza, per il nostro istituto nella finestra temporale dal 15 giugno al 10 luglio 2023.

La sessione unica d’esame per l’a.s. corrente si svolgerà a partire dal giorno 8 settembre p.v. e terminerà prima dell’inizio delle lezioni, con commissioni composte da almeno tre docenti che rappresentino tutte le discipline oggetto d’esame.
Possono sostenere gli esami integrativi sia gli alunni ammessi alla classe successiva che quelli non ammessi, al fine di ottenere il passaggio in una classe di un altro indirizzo, articolazione corrispondente a quella frequentata con esito negativo.
Per superare l’esame il candidato deve conseguire una valutazione minima di 6/10 in ciascuna disciplina oggetto d’esame.

CLASSI PRIME

Al fine di favorire il ri-orientamento e il successo formativo, gli studenti frequentanti il primo anno possono richiedere:
• entro il 31 gennaio
• al termine del primo anno, dopo l’ammissione al secondo anno

rispettivamente, l’iscrizione alla classe prima o seconda di altro indirizzo di studio senza che debbano sostenere esami integrativi. Tale iscrizione avviene previo colloquio da svolgersi presso la scuola ricevente ed è finalizzato a individuare eventuali carenze educative, in particolare sulle discipline non presenti nell’indirizzo di provenienza.