Comix, che passione!

Il Liceo Enriques ha superato le selezioni dei COMIX GAMES, il concorso di ludolinguistica indetto da La Repubblica@scuola, la casa editrice Panini e il Salone Internazionale del Libro di Torino.

Ventotto studenti delle classi 3M e 4I hanno dunque accesso alla finalissima che si disputerà il 22 maggio a Torino nella prestigiosa cornice del Salone internazionale del Libro. L’obiettivo è il titolo nazionale, già conquistato sei anni fa e “sfiorato”lo scorso anno.

Un augurio grandissimo alle ragazze e ai ragazzi che rappresenteranno la scuola!

Che cosa sono i COMIX GAMES ?

Si tratta di un contest di ludolinguistica che ogni anno propone una quantità di giochi di parole e lingua: rime, tautogrammi, acrostici, aforismi, anagrammi, lipogrammi, logogrifi.

L’edizione 2023 del concorso – libri in musica- ha richiesto la scrittura di una “canzone” basata su un testo letterario celebre. Cosa che le nostre classi hanno fatto egregiamente, sfornando ben 6 testi ed evidenziando ironia e senso del ridiculus, ingredienti essenziali di questo contest, che vuole contribuire a potenziare l’uso della lingua italiana attraverso soluzioni creative e divertenti.

Il Liceo Enriques ringrazia gli organizzatori e i partner d’eccezione per questa bellissima iniziativa, che ha coinvolto gli studenti in un’esperienza significativa e divertente, consentendo di sperimentare le tante espansioni dell’uso della lingua italiana.

La lingua come sistema dinamico complesso e repertorio inesauribile di associazioni; le parole come configurazioni combinatorie di idee; il gioco di abilità come risorsa creativa abbinata alla logica: insomma, si capisce perché un liceo scientifico (il nostro !) abbia ottenuto questo importante risultato!

Di seguito il link  l lancio della finalissima pubblicato su La Repubblica@scuola il giornale web studenti del quotidiano a Repubblica  (siamo al minuto 1:13)

La referente del progetto

Prof.ssa Patrizia Nesti