Centro sportivo scolastico “F. Enriques”

Centro sportivo scolastico “F. Enriques”

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Gli alunni dell’Istituto che partecipano al Gruppo Sportivo, che effettuano le varie fasi d’Istituto delle varie specialità sportive nel corso dell’anno, non vengono debitamente gratificati per il lavoro che svolgono, dal momento che negli ultimi 3 anni il regolamento dei Campionati Studenteschi prevede quasi esclusivamente la partecipazione degli alunni tesserati nelle varie discipline.

Con l’organizzazione di incontri sportivi, si vuole offrire sia una maggiore gratificazione agli alunni stessi sia una verifica per il lavoro svolto. A tal fine sarà ideato un sistema a punteggio, derivante dalle presenze alle varie attività sportive e dai risultati conseguiti in modo che alla fine dell’anno scolastico venga individuata la classe e gli alunni più “sportivi”,
remiandoli nell’ambito di una manifestazione finale con il titolo di migliori studenti –atleti dell’a.s.

Avviamento alla pratica sportiva sulle seguenti discipline:
Orienteering – Badminton – Calcio5 – Nuoto – Atletica Leggera – Pallavolo – Pallacanestro –Danza Sportiva –Rugby – Tennis – Arrampicata – Windsurf – Baseball.

Verranno proposte attività di incontro a livello nazionale anche oltre l’orario curricolare con libera e volontaria partecipazione, da parte degli alunni ,
riguardanti sempre le discipline sopradette.

Obiettivi

Socializzazione, sviluppo delle capacità motorie, sensibilizzazione alla presa di coscienza delle proprie potenzialità espressive e di movimento per una migliore qualità della vita. Conoscenza del valore dello sport attraverso le competizioni.

Vivere l'agonismo come momento di confronto e di crescita personale. Conoscenza delle tecniche di esecuzione delle attività sportive proposte e dei regolamenti tecnici.

Centro Sportivo Scolastico