PROGETTO 25 APRILE

Anno scolastico 2022/2023

Educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva che intende promuovere la consapevolezza delle radici antifasciste e pacifiste

Presentazione

Durata

dal 25 Novembre 2022 al 25 Aprile 2023

Descrizione del progetto

LA MEMORIA DEL FASCISMO, DELLE LEGGI RAZZIALI E DELLA SHOAH

FRIDA MISUL E LA SHOAH (tutte le classi prime) Nelle prime settimane di febbraio le classi prime hanno partecipato a un incontro con Roberto Rugiadi sul fascismo, le Leggi razziali del 1938 e la Shoah. Nel corso della lezione Rugiadi ha proiettato e commentato testi, fotografie e altri documenti storici sui temi trattati, portando la sua testimonianza personale sulla vicenda della madre Frida Misul, sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz. L’attività, che in alcune classi è stata preparata da un lavoro sui diari di Frida Misul, è stata organizzata in collaborazione con l’Anppia di Livorno.

VENTO DI PRIMAVERA (tutte le classi seconde). In prossimità del Giorno della memoria del 27 gennaio le classi seconde hanno assistito nell’Auditorium del Museo di storia naturale alla proiezione di Vento di primavera (Francia, 2010), un film che, basandosi su un’accurata ricostruzione storica, racconta la vicenda del rastrellamento degli ebrei francesi da parte della polizia del regime fascista di Vichy. L’attività è stata organizzata in collaborazione con l’Anppia di Livorno.

CUSTODIRE LA MEMORIA TRA LE GENERAZIONI (classi 4A, 4D, 4E, 4I). Il 23 gennaio alcune classi quarte del liceo hanno partecipato a un evento cittadino sulla trasmissione della memoria storica della Shoah dopo la scomparsa dei testimoni diretti. Nel corso dell’incontro si sono ascoltate le testimonianze personali del figlio di Frida Misul, Roberto Rugiadi, e di Paola Bedarida, già presidente della Comunità ebraica di Livorno. Le classi del nostro liceo hanno intervistato Emanuele Fiano sulla vicenda del padre Nedo, sopravvissuto come Frida Misul al campo di sterminio di Auschwitz. L’attività è stata organizzato da una rete di scuole cittadine (Bartolena, Enriques, Niccolini-Palli) in collaborazione con il Comune di Livorno.

LA MEMORIA DELLA TRANSIZIONE DAL FASCISMO ALLA DEMOCRAZIA

REPUBBLICA, COSTITUZIONE, DEMOCRAZIA (tutte le classi quinte) Tra gennaio e marzo le classi quinte hanno partecipato a un ciclo di tre lezioni sul tema “Repubblica, Costituzione, democrazia: l’Italia dal secondo dopoguerra agli anni ’70” tenute dallo storico Davide Conti, consulente dell’Archivio Storico del Senato della Repubblica e autore di una serie di importanti studi sulla storia della Resistenza, della Repubblica sociale italiana e del neofascismo. Partendo dall’analisi comparata dei principi fondanti del fascismo e dei valori della Resistenza espressi nella nostra Carta costituzionale, Conti ha illustrato il difficile processo di attuazione della Costituzione dal dopoguerra alla fine degli anni Settanta. L’attività è stata organizzata dal Dipartimento di storia e filosofia della nostra scuola in collaborazione con l’Anppia di Livorno.

25 APRILE DI LIBERTÀ E PACE Nel mese di aprile una rappresentanza di studentesse e studenti delle classi quinte ha partecipato alla registrazione di un programma dell’emittente televisiva Telegranducato (“25 aprile di libertà e pace”) dedicato alla Festa della Liberazione del 25 aprile. Nel corso della trasmissione, che è stata realizzata dal giornalista Antonello Riccelli in collaborazione con l’Anppia e l’Anpi di Livorno, le studentesse e gli studenti del nostro liceo hanno intervistato gli storici Marco Di Giovanni dell’Università di Torino e Adriano Prosperi della Scuola Normale di Pisa. Al programma hanno partecipato anche Renzo Bacci dell’Anppia, Gino Niccolai dell’Anpi, il giurista Emanuele Rossi della Scuola Sant’Anna di Pisa e il giornalista Ferruccio De Bortoli.

ATTUALITÀ DELLA COSTITUZIONE L’art. 11 e le guerre del nostro tempo

L’ITALIA RIPUDIA LA GUERRA (tutte le classi terze). Nel corso del mese di novembre le classi terze del liceo hanno partecipato a un incontro con Riccardo Tagliati e altri volontari del gruppo Emergency di Livorno sugli orrori delle guerre del nostro tempo. Con l’ausilio di materiali audiovisivi i relatori hanno illustrato i progressi delle tecnologie belliche, il sempre più esteso coinvolgimento delle popolazioni civili nei combattimenti, le condizioni di vita che si vengono a creare nelle zone di guerra e i flussi migratori provocati dai conflitti. Nel corso dell’incontro si è parlato anche delle attività degli ospedali e dei presidi sanitari creati da Emergency in alcune delle aree di conflitto più socialmente deprivate del Sud del mondo.

ATTUALITÀ DELLA COSTITUZIONE
L’art. 2 e le violazioni dei diritti umani dei migranti

SALVARE VITE UMANE È UN DOVERE (classi 4B, 4C, 4H, 4L, 4O) Venerdi 27 gennaio alcune classi quarte del liceo hanno partecipato a un incontro sui flussi migratori nel Mediterraneo, sulle vittime dei frequenti naufragi di migranti che si verificano in questo mare e sulle operazioni di soccorso organizzate dalle autorità statali italiane in collaborazione con le ONG. Durante l’attività le classi coinvolte hanno dialogato con Tommaso Stella, skipper milanese che ha comandato operazioni di salvataggio di naufraghi nel Mediterraneo, Cristian D’Alessandro, soccorritore SAR con SOS Méditerranée, e Cecilia Strada, operatrice umanitaria di ResQ-People Saving People.

TUTTI NASCONO EGUALI IN DIGNITÀ E DIRITTI (classi 4F, 4G, 4I, 4M, 4N) Giovedì 16 marzo alcune classi quarte del liceo hanno partecipato a un incontro sulle violazioni dei diritti umani subite dai migranti nei loro itinerari di espatrio. Nel corso dell’incontro si sono ascoltate le testimonianze del fotoreporter Giacomo Sini e del giornalista freelance Dario Antonelli, autori di reportage sulle aree di transito dei migranti in Medio Oriente, nel Mediterraneo e nel Nord-Europa, del cittadino senegalese Zakaria Balde, che ha portato la sua testimonianza personale sul viaggio con il quale ha raggiunto l’Europa attraverso il Sahara, la Libia e il Mediterraneo, e dell’avvocatessa Guia Tani, esperta di diritto dell’immigrazione.

ATTUALITÀ DELLA COSTITUZIONE
L’art. 3 e la lotta contro le discriminazioni di genere

DI-DI GENERE – DIFFERENZE-DIRITTI-GENERE (classi 2D, 3A, 3M, 4D, 4I, 5D). Alcune classi del liceo hanno partecipato a un ciclo di lezioni sugli stereotipi e le discriminazioni di genere organizzato da alcune docenti del Dipartimento di Lettere della nostra scuola in collaborazione con il CRED-Comune di Livorno e l’Associazione Evelina De Magistris. Nel corso di quest’attività le esperte dell’Associazione Evelina De Magistris hanno coinvolto le classi in un’attività laboratoriale di analisi degli stereotipi di genere nel mito, nella fiaba, nell’arte figurativa, nella letteratura, nel moderno linguaggio della comunicazione (giornalistica, pubblicitaria, social networks) e di alcune situazioni di discriminazione di genere in vari contesti sociali. A fine maggio (27 e 31 maggio) le classi coinvolte hanno partecipato ad un evento conclusivo di 2 ore per discutere dell’esperienza svolta con la Prof.ssa Linda Bertelli (classi 4D, 4I, 5D), con la giornalista Cristiana Grasso e la fotografa Laura Lezza (classi 2D, 3A, 3M).

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre alcune classi prime (1A, 1B, 1C, 1E, 1F, 1G, 1I, 1L) hanno partecipato a un incontro con il Centro Antiviolenza Associazione Randi di Livorno nel corso del quale è stata illustrata l’attività del CAV Randi e dei servizi antiviolenza presenti sul territorio. Altre classi (2A, 2B, 2C, 2E, 2H, 2I, 2L, 2M) hanno seguito, sotto la guida dell operatrici del CAV Randi, attività laboratoriali di gruppo riflettendo sulla tematica della violenza, e sui comportamenti che possono esserne generatori.

Obiettivi

Promuovere la consapevolezza delle radici antifasciste della Costituzione e la riflessione sui valori costituzionali del ripudio della guerra, della resistenza all'oppressione e della lotta a ogni forma di discriminazione e violazione dei diritti umani.