PEZ ORIENTAMENTO AMBITO 11

Anno scolastico 2022/2023

Prevenzione della dispersione scolastica: riduzione dei trasferimenti in uscita nel primo biennio

dal 29 Ottobre 2022 al 5 Novembre 2022

Descrizione del progetto

L’orientamento scolastico costituisce un veicolo fondamentale per il conseguimento del successo scolastico e formativo. Per far sì che ciascuno possa decidere consapevolmente il percorso più adatto alle proprie capacità, interessi personali, attitudini e inclinazioni è importante far partecipare i ragazzi delle classi seconde della sec. di 1° grado ad attività che stimolino l’educazione ad una scelta consapevole. Anche i genitori, che devono accompagnare i propri figli verso una scelta mirata, partecipano ad incontri in cui saranno sviluppati temi dell’obbligo scolastico, delle tipologie di indirizzi di studio, dei percorsi scolastici e formativi presenti sul territorio e di educazione al riconoscimento e allo sviluppo delle potenzialità dei giovani.

Il progetto è in linea con le politiche regionali in quanto l’idea di creare un luogo comune, che risponde ai dubbi, alle incertezze dei ragazzi e dei loro genitori è condiviso con la programmazione territoriale che si orienta verso l’obiettivo di prevenire e combattere la dispersione scolastica e in particolare il fenomeno dell’abbandono prematuro dei percorsi di istruzione. Inoltre un orientamento efficace permette di contrastare il trend di scegliere la scuola secondaria superiore soprattutto su una spinta emozionale, sociale, di moda piuttosto che secondo le reali inclinazioni, attitudini e potenzialità di ogni giovane. Infine è necessario sottolineare che l’orientamento scolastico costituisce la parte iniziale per il conseguimento del successo scolastico e formativo, perchè ciascuno possa decidere consapevolmente il proprio, e non quello della famiglia o che la società gli suggerisce. Le iniziative destinate sia agli studenti che alle famiglie sono in coerenza con le opportunità offerte dal contesto territoriale di riferimento.

Obiettivi

biennio diffondendo la conoscenza delle scuole secondarie di secondo grado del territorio.
Altro:
-Diffondere sul territorio l'offerta formativa del Liceo
-Fornire informazioni chiare e dettagliate alle famiglie
-Mantenere e rafforzare i contatti con i docenti delle scuole secondarie di 1° grado

PEZ ORIENTAMENTO AMBITO 11