Dungeon Headmasters

Anno scolastico 2024/2025

Giochi di ruolo per la promozione della cultura.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto si propone di introdurre e far approfondire agli studenti che vi parteciperanno i giochi di ruolo, favorire l’esplorazione delle diverse peculiarità e potenzialità di queste attività anche in ottica didattica e sociale e fornire agli studenti uno spazio sicuro e controllato per dedicarcisi assieme a compagni e coetanei. Nello specifico, dopo un primo incontro propedeutico, i docenti proporranno un’avventura introduttiva, in seguito alla quale verrà avviata una campagna di gioco che ricalcherà la cantica dell’Inferno della Commedia di Dante. Eventualmente sarà poi possibile guidare gli studenti verso vari tipi di regolamenti, ruoli e attività a seconda dei loro interessi. Gli studenti che hanno dichiarato interesse in merito saranno guidati e supportati nel fare i Dungeon Master del progetto, impegno che favorisce lo sviluppo di innumerevoli abilità di produzione (Italiano), relazione e organizzazione (Matematica). Agli altri partecipanti verrà invece richiesto di scrivere testi di contestualizzazione dei personaggi interpretati e, a turno, di riassunto degli eventi della campagna (Italiano), da pubblicare su un apposito sito (Informatica). Potranno essere proposte ulteriori azioni di recupero e potenziamento didattico nelle discipline scolastiche attraverso lavori collegati, come la scrittura delle storie (Italiano), la progettazione di pagine web e programmi di calcolo (Informatica), la realizzazione di illustrazioni, miniature e set di gioco (Disegno), l’approfondimento per un’avventura in contesto storico (Storia), la discussione di possibili avanzamenti scientifici in contesti fantascientifici (Scienze e Fisica), la discussione delle leggi e dei loro effetti (Diritto), il calcolo delle probabilità e della progressione dei punteggi (Matematica) e non solo. Le esatte modalità del progetto dipenderanno in grande misura dal numero dei partecipanti e dalle loro sensibilità. In ogni caso per ogni gruppo di studenti sarà pianificato un incontro ogni 2 settimane nell’orario 14.30-17.00. Questo progetto si propone anche come pilota verso una possibile ricerca futura nell’ambito della didattica innovativa.

Obiettivi

Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità.