geoLABron: esploriamo il territorio

Anno scolastico 2024/2025

Escursioni per promuovere le scienze naturali.

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2024 al 30 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il progetto prevede una serie escursioni laboratoriali anche interdisciplinari relative all’ambito delle le scienze naturali (geologia, chimica e biologia) con particolare attenzione al territorio Toscano. L’obbiettivo è quello di promuovere le scienze naturali e sensibilizzare gli alunni ai temi tipici dell’educazione ambientale grazie alla scoperta del territorio Toscano.

le mete proposte sono: 

       Parco regionale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli: possibilità di escursioni a piedi in bicicletta o in battello nel parco di San Rossore, in battello sul Lago di Massaciuccoli e a piedi alla spiaggia della Macchia Lucchese.

       Parco della Maremma (Grosseto) itinerario A2 Le due Torri: possibilità di escursioni a piedi o in bicicletta

       Orto botanico delle Alpi Apuane “Pietro Pellegrini” Pian della Fioba (Ms) visite guidate a cura dell’associazione “Aquilegia”.

       Parco delle Biancane di Monterotondo Marittimo (Gr) per lo studio e l’osservazione di fenomeni fenomeni vulcanici e l’utilizzo della geotermia per la produzione di energia.

       Arcipelago toscano: Capraia (formazioni geologiche magmatiche), Gorgona (metamorfismo ed Ed. Civica), Elba (giacimenti e formazioni geologiche)

       Escursioni nel parco dei Monti Livornesi per lo studio e l’osservazione di, sistemi idrologici, fenomeni geomorfologici e formazioni geologiche (Valle Benedetta, Colognole, Monte Pelato, Canyon di Calignaia, Castellaccio, Parrana. Fortullino).

       Attività laboratoriale presso il liceo F. Enriques su campioni e sezioni sottili dei monti e del litorale livornese oltre che del territorio Toscano.

 

Obiettivi

Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali