Il Liceo Enriques ricorda le leggi razziali del fascismo e la Shoah

Comunicato sulle attività del Liceo per il Giorno della Memoria 2024.

Nel quadro del Progetto 25 aprile e delle iniziative del Liceo Enriques per il Giorno della Memoria del 27 gennaio, le studentesse e gli studenti dell’Istituto, lunedì 29 c.m., incontreranno la prof.ssa Paola Bedaridagià presidente della Comunità ebraica di Livorno. In questa occasione, la prof.ssa Bedarida porterà la sua personale testimonianza sulle persecuzioni antisemite del regime fascista e dialogherà con le alunne e gli alunni della nostra scuola sul valore della memoria della Shoah e sulla necessità di contrastare le tendenze razziste che segnano la società del nostro tempo.

Nel mese di marzo, inoltre, tutte le classi prime parteciperanno a un ciclo di incontri con Roberto Rugiadi, figlio di Frida Misul, ebrea livornese sopravvissuta al campo di sterminio di Auschwitz e autrice de Il diario di Frida Misul. Rugiadi, in qualità di testimone di seconda generazione, si farà portavoce dell’esperienza della madre, scomparsa nel 1992, e analizzerà gli eventi storici che dall’avvento del fascismo culmineranno nelle Leggi razziali del 1938 e nella deportazione degli ebrei italiani nei campi di sterminio.

Con questi incontri, il Liceo Enriques, da sempre sensibile all’esercizio dei valori antifascisti della Costituzione, nella convinzione che le voci autorevoli della Storia rappresentino argini preziosi all’indifferenza e a ogni forma di discriminazione, si propone di tradurre la memoria storica da momento commemorativo a dialogo aperto e costante con quegli esempi di vita e di lotta fondamentali affinché i crimini del passato non possano più ripetersi.